LINEE GUIDA DA ADOTTARE A SEGUITO DELLA COMUNICAZIONE FIPAV NAZIONALE PER LA RIPRESA DEGLI ALLENAMENTI.
La FIPAV ha consentito la riapertura delle sessioni di allenamento; tale apertura è soggetta a restrizioni ed all’osservazione di un protocollo che questa associazione ritiene di adottare per la frequentazione, ai soli fini degli allenamenti, dei locali palestra.
E’ stata istituita la figura del Covid Manager che si accerterà dell’attuazione del protocollo durante tutta la sessione di allenamento come da protocollo FIPAV.
Ricordiamo alcune regole fondamentali per l’accesso alla palestra:
- L’accesso in palestra è consentito solo agli atleti che potranno accedere con i dispositivi DPI indossati.
- All’ingresso della palestra verrà attrezzata un’area di TRIAGE dove verrà rilevata la temperatura corporea a cura del COVID MANAGER; i genitori dovranno obbligatoriamente accompagnare l’atleta minore e restare fino al termine del rilevamento della temperatura corporea. L’accesso o il recupero dell’atleta tramite delegato è permesso previa consegna di delega sottoscritta dal genitore unitamente ai documenti di delegante e delegato.
- Onde evitare assembramenti l’accesso alla palestra verrà scaglionato. Si potrà accedere dalla porta d’ingresso (area TRIAGE) e si uscirà dall’impianto utilizzando l’uscita di sicurezza posta nello spogliatoio adottando la stessa regola di scaglionamento dell’ingresso. Sarà predisposta apposita cartellonistica.
- L’accesso dei gruppi avverrà con uno scarto di 15’, tempo utile per la sanificazione di eventuali attrezzi utilizzati e delle parti comuni. Gli allenatori e/o coloro autorizzati, al termine della seduta provvederanno alle operazioni di igienizzazione.
- Gli atleti, gli allenatori e chiunque acceda all’interno dello spazio di gioco, non potranno usufruire delle docce negli spogliatoi; sarà obbligatorio arrivare con l’abbigliamento sportivo già indossato, solo le scarpe dovranno essere calzate all’interno della struttura, a riguardo si raccomanda che le stesse siano sanificate. Tutti gli oggetti personali e l’abbigliamento dovranno obbligatoriamente essere riposti nella propria borsa. Durante la sessione di allenamento non sarà possibile accedere allo spogliatoio.
- L’uscita dalla palestra avverrà in modalità sicura e gli atleti minori dovranno essere obbligatoriamente recuperati da un genitore o suo delegato.
- Tutti hanno l’obbligo di compilare e consegnare al proprio Covid Manager l’autocertificazione che sarà conservata a cura della segreteria della società.
- Durante lo svolgimento degli allenamenti chiunque manifesti sintomi – non evidenziati all’atto dell’ingresso nell’impianto – come febbre > di 37.5, tosse, sintomi respiratori anche apparentemente banali, disturbi gastro-intestinali, cefalea, astenia, disturbi dell’olfatto o del gusto, verrà immediatamente isolato e verrà avvisato il genitore che dovrà recuperare l’atleta e contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante e seguire i protocolli previsti dalla sanità pubblica.
- In caso di positività al COVID l’atleta potrà essere riammesso in palestra previa presentazione di certificato medico emesso dal proprio medico curante.
Per quanto non previsto dal presente protocollo operativo interno, si farà riferimento alle linee impartite dalla FIPAV. Resta inteso che tale protocollo sarà soggetto a modifiche in itinere in base ai DPCM che verranno emanati e/o dai comunicati degli enti preposti.